Paolo

Paolo Gorini

Keyboards · Piano

Pianoforte:

Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre.
Diplomato con 10 lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e laureato nel biennio specialisitco in Musica da Camera con 110 e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Attualmente si sta perfezionando al Conservatorium van Amsterdam (Master in Pianoforte e specializazione in New Music). La sua formazione pianisitca è fortemente legata ai maestri Mario Boselli, Paolo Bordoni, Aldo Ciccolini, Andrea Rebaudengo e Emanuela Piemonti. Ha vinto il 2° premio al IX Concorso pianistico “città di San Giovanni Teatino” e il Premio speciale “Music, the food of love” (migliore esecuzione di Food di Carlo Galante) al 2° Concorso “Premio Antonio Bertolini”
Si è esibito, per vari Enti e Festival, in varie sale del nord Italia tra cui: Festival “le dieci giornate”, Università degli studi di Brescia, Università San. Raffaele, Rassegna “Cantieri Musicali a Palazzo Borromeo”, “I lunedì del conservatorio al Teatro Grande”, “Rivoli Musica”, Milano Piano city, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Conservatorio “Felice dall’Abaco” di Verona, “Settembre musicale di San Giulio”.
Musica da camera:
La passione per la musica da camera lo ha portato a suonare in diverse formazioni. Il duo con il violinista Cesare Zanfini è centrale nella sua attività. Durante i loro studi al Conservatorio di Milano nella classe della Prof.ssa Piemonti si sono aggiudicati, durante il Premio A. Rancati 2014, il “Premio Speciale per la migliore esecuzione di un’opera di epoca contemporanea scritta dopo il 1960 da un compositore legato al Conservatorio di Milano” (Niccolò Castiglioni – Undici danze per la bella Verena); insieme saranno prossimamente al centro di un progetto discografico di Limen Music.
Ha all’attivo un progetto con la cantante Gaia Mattiuzzi.
In duo con il clarinettista Fabrizio Alessandrini ha formato il “duo Dalfi” con il quale ha seguito i corsi annuali di musica da camera del M° Pier Narciso Masi presso l’accademia musicale di Firenze. 1° premio al XVII Concorso “Città di Camerino” (sez. Musica da camera), 1° premio assoluto al IX concorso “Città di Magliano Sabina”, 1° premio al IX concorso “città di Riccione”, 1° premio al 2° concorso “Coop premia la musica – Premio Guido Bertolini”, 1° premio concorso d’esecuzione musicale del “Festival di Bellagio e del Lago di Como”. Nell’aprile 2011 hanno ricevuto dal Conservatorio di Brescia il “Premio Marenzio”.
Ha partecipato con diverse formazioni cameristiche ad alcune rassegne organizzate dal Conservatorio di Milano come “Classical Skyline” e “Suono e Immagine” e in varie stagioni in collaborazione con il Conservatorio di Milano come “Milano Musica”, “Milano Classica – palazzina liberty”.
Ha frequentato il Master di musica contemporanea tenuto dall’ensemble Sentieri Selvaggi presso l’Accademia del suono di Milano e si è esibito con loro nel concerto “Ritratto di Ludovico Einaudi” presso il Teatro Elfo Puccini di Milano e per la rassegna “Sotto le stelle del cinema” (promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna) con l’esecuzione di “Ballet Mecanique” di G. Antheil, durante il periodo di EXPO 2015 ha collaborato con loro per il progetto “Feeding music”.

Composizione:

Studia composizione con il M° Mauro Montalbetti. La sua musica è pubblicata da Sconfinarte edizioni. Due suoi brani (“Ave” e “Black skin”) sono stati eseguiti all’interno della Rassegna “Natale nelle pievi” 2011. Ha scritto le musiche di scena per lo spettacolo “Ritratti ai bordi della neva” di Massimo Alberti che andrà in scena al teatro sociale di Brescia nel Febbraio 2014 con la collaborazione dell’orchestra del conservatorio di Brescia. Il suo brano “It’s like…” per voce e pianoforte è stato selezionato ed eseguito per il Festival Risuonanze 2014 – incontri di nuove musiche. Ha recentemente ricevuto una commissione dall’orchestra I Pomeriggi Musicali per un nuovo brano orchestrale per la stagione 2016.

EUR