Lino

Lino Megni

Strings · Violin

Nato nel 1982 ha iniziato gli studi musicali a dieci anni; diplomatosi in violino con eccellenti voti nel 2007 sotto la guida del M° Ignazio Bogna, si è perfezionato a Milano col M° Daniele Gay, a Brescia col M° Luca Morassutti. Attualmente è allievo effettivo della classe di Violino del M° Felice Cusano, presso la Scuola di musica di Fiesole.

Ha partecipato per diversi anni ai master di violino ed interpretazione musicale tenutisi a Torre Pellice (To) e Castelsardo (Sa) al termine dei quali ha potuto esibirsi come miglior corsista. Musicista eclettico si è fin da piccolo dilettato non solo in gruppi classici ma bensì, grazie alle doti improvvisative, spaziando tra la musica popolare napoletana (suonando nell’Orchestra Brenar sotto la guida del cantante/attore partenopeo Gianni Calabbrese), musica Irlandese col gruppo Camuno Wird Wail, e altre cover band Jazz, Blues e Rock.

Vincitore di svariati concorsi Nazionali di violino collabora con numerose Orchestre e Associazioni musicali (Teatro Lirico Sperimentale A.Belli di Spoleto (Pg) con la quale si è esibito in tournée in Giappone ed in Quatar; 150 Orchestra di Piacenza; Orchestra A.Vivaldi di Pian Camuno (Bs); Orchestra S. Cecilia di Gambara (Bs); Orchestra Gavazzeni; Orchestra Aloisiana; Orchestra Margola; Associazione Soldano; Società dei concerti di Milano); Orchestra Franciacorta (Chiari) Orchestra città di Verona (Vr) con le quali ha potuto esibirsi in diversi teatri italiani come Donizzetti (Bg), Grande (Bs), Belli (Sp) etc, esteri come teatro Bunka Kaikan (Giappone) in formazioni orchestrali (con ruoli di spalla dei secondi , concertmaister/violino primo) cameristiche e anche come solista; svolge infine un’intensa attività didattica in numerose accademie e scuole di musica. Fa parte di diverse compagini musicali, tra cui spicca la collaborazione coi pianisti M°Cusano Dario, M° Aversa Nazareno, M° Troga Emauele, in duo col mandolinista M° La Ragione Raffaele e dal 2011 nella formazione del quartetto d’archi “Quartetto Bazzini”, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea.

EUR