Emanuele Quaranta
Brass · Trombone
Inizia gli studi del trombone all’età di 14 anni, nel 2009 si diploma a pieni voti al conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida del Maestro Guido Delmonte. Nel frattempo studia e partecipa a corsi di perfezionamento con strumentisti quali: Christian Lindberg, Michel Becquet, Joseph Alessi, Vincent Lapape, Daniele Morandini, Bruno Flahou, Jorgen Van Rijen, Fred Mills, Ronald Romm e Pierre Volders.
Nel 2010 viene ammesso al CNR di Parigi dove ha studiato per 2 con anni con Jaques Mauger (solista internazionale ed ex primo trombone dell’Operà di Parigi), David Maquet (secondo trombone alla Radio France), Jean Jacques Herbin (specialista e docente di musica antica).
Dal 2007 intraprende la carriera solistica ed orchestrale, collaborando con numerose orchestre italiane e francesi in qualità di primo trombone, tra cui: Orchestra Giovanile Mediterranea della Francia, Teatro Carlo Felice di Genova, Solisti Europei, Orchestra di Padova e del Veneto, Teatro Regio di Parma, Orchestra Filarmonica italiana, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Ha collaborato con i seguenti direttori: Donato Renzetti, Kent Nagano, Morricone e altri.
È inoltre membro fondatore del quartetto Mascoulisse Quartet (mascoulissequartet.com) con cui suona attualmente vantando piu di 400 concerti nel territorio mondiale. Il proprio repertorio personale lo vede impegnato nella letteratura contemporanea e del ‘900 dimostrando sempre la propria musicalità raffinata assecondata da un dinamismo unico….