Federica Giacomuzzi
Woodwind · Flute
Federica Giacomuzzi, nata a Udine nel 1990, si è avvicinata al flauto traverso all’età di nove anni. Dal 2002 ha studiato al Conservatorio di Udine sotto la guida della prof.ssa Simonetta Pagani e si è brillantemente diplomata nell’ottobre 2009 a soli 18 anni.
Ha presto cominciato a partecipare a concorsi nazionali e internazionali e a conseguire svariati premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio al Concorso Nazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo (maggio 2006), il secondo premio al Concorso Musica Giovani di Tavagnacco (dicembre 2007), il secondo premio al I Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale – Città di Treviso (marzo 2009), il terzo premio alla XIX rassegna musicale nazionale “I Giovani per i Giovani” di San Pietro in Vincoli (2005), il terzo premio al X Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti di Povoletto (giugno 2006) e il terzo premio al III Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale – Città di Treviso (marzo 2011).
Nel 2007 ha partecipato ad un corso di alto perfezionamento musicale a Tignale con il M° Zoni aggiudicandosi la borsa di studio messa in palio dall’associazione MuSa- MusicaSalò.
Nel 2010 ha partecipato al Concorso Borse di Studio “Severino Gazzelloni” a Firenze ed è stata
segnalata come miglior giovane partecipante, ottenendo una borsa di studio.
Ha partecipato a diverse masterclasses e a numerosi corsi di perfezionamento estivi (2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013) e annuali (2010, 2011, 2012, 2013) con il M° Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Federica ha maturato esperienza solistica, orchestrale e cameristica, esibendosi in numerosi concerti in varie formazioni (tra cui Duo Ianus con l’arpista Cristina Di Bernardo, Quartetto Apeiron con l’oboista E. Metus, la clarinettista M. Macuz e la pianista G. Pagnucco, duo con il violoncellista Klaus Broz); nel 2009 ha partecipato al progetto di musica contemporanea del Conservatorio di Udine in collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo, nell’agosto 2011 al Workshop Musicale Rossini in collaborazione con l’Associazione Piccolo Festival, che ha messo in scena l’opera “La cambiale di matrimonio” in cinque recite (Tricesimo, Manzano, Maniago, Trivignano e Bologna); all’interno del Progetto Opera Rovereto nel giugno 2013 ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’opera “Attila” di Verdi con l’Orchestra Bohème e nel marzo 2015 sempre da primo flauto ha suonato nell’opera barbiere di Siviglia con l’Orchestra delle Alpi.
Ha collaborato inoltre con l’orchestra del Conservatorio di Udine, con la quale ha partecipato alla masterclass del M° Franz Krager (Houston), e con l’orchestra giovanile “Academia Symphonica”. Ha recentemente partecipato alla stagione AsLiCo con il progetto OperaDomani – “Aida: amore è coraggio” in nove recite (tre a Pavia, Teatro Fraschini, sei a Ravenna, Teatro Alighieri)……