Tatiana

Tatiana Alquati

Plucked · Harp

Tatiana nasce a Piacenza in una famiglia di musicisti, inizia gli studi al “Conservatorio Nicolini di Piacenza” con Anna Maria Restani, trasferendosi poi al “Conservatorio Marenzio di Brescia” per studiare con Anna Loro, con la quale si è diplomata nel Settembre del 2009, all’età di 17 anni, con il massimo dei voti, la Lode e Menzione speciale. Si è laureata con il massimo dei voti in Master biennale di arpa con l’Arpista Cristina Bianchi alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Prossima la Laurea in Musica da Camera con il M° Marco Decimo al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Descritta dalla critica come un’enfante prodige dell’arpa, oggi, a 24 anni, vanta un curriculum di grosso spessore: ha vinto un numero straordinario di concorsi, premi e riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui il 1° Premio al Concorso ALBISETTI per Arpa ed.2007, vincitrice assoluta della FOGLIA D’ORO e relativa Borsa di Studio al Premio Internazionale “Rovere d’Oro” San Bartolomeo (IM) edizione 2009, 1° Premio Assoluto VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Città di Padova”, vince il Premio SIAE 2010 alla XIV Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori Italiani, il 2° Premio cat. Superior Harpe al Concorso Internazionale UFAM di Chaville (Paris), Menzione speciale al “Lily Laskine” di Deauville 2005 (Francia), unica finalista italiana al Cardiff European Harp Competition 2007 e unica italiana finalista al XII Concours International de Harpe de Nice.

Prima italiana a vincere il 1° Premio del prestigioso International Harp Competition di San Pietroburgo, dove il 5 Luglio ha eseguito le Dancées Sacre e profane di Debussy con la St. Petersburg Philharmonic Orchestra diretta da Alexander Titov.

A Maggio 2015 è stata in tournéè a Reggio Emilia, Brescia, Bergamo, Baku, Izmir, Bologna ed al Concerto del 1° giugno al Quirinale con la Cherubini diretta dal M° Muti. Ha registrato alla Radio Vaticana per la Trasmissione riservata alle Eccellenze dei Conservatori Italiani. Ha suonato in Italia e all’estero in importanti Teatri sotto la direzione di Wolfgang Redik, Guido Corti, Andreas Pascal Heinymann, Riccardo Chailly, Jader Bignamini, Maurizio Billi, Giuseppe Grazioli, Asher Fisch, Daniel Kawka, Nicola Paszkowsky, Giampaolo Pretto, Wayne Marshall…..

EUR