Giulia

Giulia Cerra

Strings · Violin

Giulia Cerra è una giovane e brillante violinista italiana.

Fin da giovanissima svolge attività concertistica in veste di camerista, solista e in orchestre sinfoniche e da camera.

Dal 2013 collabora con l’Orchestra L. Cherubini, fondata da Riccardo Muti, suonando nelle più prestigiose sale concertistiche in Italia, Spagna, Austria, Slovenia, Azerbaijan, Turchia, Emirati Arabi e Oman, esibendosi per Festival e Rassegne del calibro del Festival di Salisburgo, il Festival dei due Mondi di Spoleto, Ravenna Festival e “Le vie dell’Amicizia” e il concerto in Quirinale in occasione della Festa della Repubblica del 2015 (Diretta Rai 1).

Ha inoltre collaborato con direttori e solisti quali Riccardo Muti, K. Nagano, J. Conlon, J. Webb, A.-S. Mutter, V. Repin, R. Kuchl e F. Bartolomey (rispettivamente storico primo violino e primo violoncello dei Wiener Philharmoniker).

Con la violoncellista Valeria Sirangelo e la pianista Giuseppina Coni fonda nel 2012 il Trio Eclettica: nonostante la recente formazione, il Trio si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo il primo premio con Borsa di Studio al XVI Concorso Internazionale P. Argento, la “Borsa di Studio Bruno Premuda” della Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, lo “Young Award” e la Menzione Speciale della giuria per la migliore esecuzione del brano contemporaneo al XIV Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste. Il Trio si è esibito in numerosi concerti, suonando tra l’altro presso l’Haydn Saal dell’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, Boas’ House a Londra, l’Auditorium Principe Raimondo di Duino, il Museo Revoltella di Trieste, l’Auditorium del Carmine di Parma, e presso
istituzioni quali la Società dei Concerti di Trieste, il Festival Internazionale di Portogruaro, la Società Umanitaria di Milano e la Fondazione Alma Mater di Bologna.

Di rilievo anche la sua attività solistica; Nel dicembre 2010 ha debuttato come solista in Giappone, eseguendo le “Quattro Stagioni” di A.Vivaldi nelle prestigiose “Bunka-Kaikan Hall” a Tokyo, la “Kyoto Concert Hall” e la “Bunka- manabi Hall” di Koriyama, mentre nell’ottobre 2014 si è esibita in un recital per violino solo al Duomo di Milano.

Dal 2002 partecipa a corsi di alto perfezionamento in Italia e all’estero, perfezionandosi con docenti di fama internazionale quali Ruggiero Ricci, R. Honeck, Yves Savary, H. Beyerle, J. Meissl, S. Tomes, Ivan Rabaglia, Giovanni Gnocchi, M° Pierpaolo Maurizzi a Parma, con il leggendario M° Renato Zanettovich a Trieste, su invito personale dello stesso Maestro, e con il Trio di Parma presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste” a Duino.

Nata a Varese nel 1987, ha iniziato i suoi studi musicali nella sua città per poi proseguire a Lugano con S. Holm.
Diplomata in Violino nel 2009 con il massimo dei voti sotto la guida di Luigi Mazza al Conservatorio “A. Boito” di Parma, presso lo stesso Conservatorio ottiene anche il Diploma Accademico di secondo livello in Violino, sempre con L. Mazza, nel 2013 e quello di Musica da Camera, con Pierpaolo Maurizzi, nel 2015 entrambi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore…..

EUR