Daniele Colossi
Brass · Trumpet
Nel 2007 si diploma in tromba con il voto di 10/10 presso il “Conservatorio Statale di Musica L. Marenzio” di Brescia, sotto la guida del M° Sergio Malacarne (ex prima tromba dell’ “Orchestra dell’Arena di Verona”).
Nel 2008 ottiene l’idoneità come seconda tromba presso l’ “Orchestra Sinfonica di Savona” e, sempre nello stesso anno, vince l’audizione per prima tromba presso l’ “Orchestra Giovanile Italiana” (O.G.I.), suonando così dal 2008 al 2010 sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra (Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, John Axelrod, Gabriele Ferro, ecc.) in numerosissimi concerti in tutta Italia.
Nel 2010 viene ammesso alla “Zürcher Hochschule der Künste” di Zurigo dove, nel 2012, ottiene il “Master Orchester Diplom” sotto la guida dei Maestri Frits Damrow (ex prima tromba della “Royal Concertgebouw Orchestra” di Amsterdam), Lauren Tinguely (prima tromba dell’orchestra “Opernhaus Zürich”) e Heinz Saurer (prima tromba dell’orchestra “Tonhalle Orchester Zürich”).
Ha svolto un’intensa attività orchestrale con la “Zürcher Hochschule der Künste Orchester” che gli ha permesso di esibirsi in teatri di rilevanza internazionale come la “Tonhalle” di Zurigo e ha collaborato con l’ “Opernhaus Zürich” in qualità di seconda tromba per un periodo di sei mesi, sotto la direzione dei Maestri Nello Santi e Daniele Gatti.
Nel 2012 viene ammesso al biennio di tromba di secondo livello sotto la guida dei Maestri Marco Pierobon e Giancarlo Parodi presso il conservatorio “C. Monteverdi di Bolzano”. Nello stesso anno viene ammesso anche al biennio di didattica della musica (A077 – Tromba) presso il “Conservatorio L. Marenzio di Brescia”, biennio di laurea che porta a termine ad Ottobre 2014, con il M° Alberto Brini come docente di strumento e relatore della tesi.
Sempre nell’anno 2014 ottiene l’idoneità come prima tromba presso l’ “Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza” e l’idoneità come tromba di fila presso il “Teatro Massimo di Palermo”.
Dal 2013 fino al 2016 ha collaborato stabilmente con l’ “Orchestra Giovanile Luigi Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti esibendosi in innumerevoli teatri e festival d’importanza mondiale, come, per esempio, il “Salzburg Festspiele” di Salisburgo.
Nel 2017 ottiene l’idoneità come tromba in Fa al concorso per la “Banda dell’Aeronautica Militare Italiana” e nel 2020 l’idoneità come terza tromba per la “Banda dell’Esercito Italiano”.
Del 2019 invece è l’idoneità come tromba di fila presso l’ “Orchestra Sinfonica Siciliana”.
Oltre alle orchestre sopracitate ha collaborato e collabora anche con altre importanti orchestre italiane, come, per esempio, l’ “Orchestra Sinfonica La Verdi” di Milano e l’ “Orchestra del Teatro Regio” di Torino.
Dal punto di vista didattico è risultato vincitore per la Lombardia del concorso nazionale 2016 per la selezione di insegnanti di tromba per i licei musicali e, fino al 2021, è stato titolare della cattedra di tromba presso i licei musicali “Zucchi” di Monza e “Tenca” di Milano.
Da febbraio 2021 ricopre il ruolo di Primo Flicorno Soprano della “Banda Musicale dell’Aeronautica Militare Italiana”, a seguito della vittoria del concorso bandito nel 2019.