Matteo Armando Sampaolo
Woodwind · Flute
È nato nel 1989, si diploma nel 2007 in soli cinque anni con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro sotto la guida di Fiorenzo Di Tommaso; consegue il diploma Master nel 2015 nella classe di Thies Roorda presso il Koninklijk Conservatorium di Den Haag (Paesi Bassi).
Ha seguito inoltre gli insegnamenti di Emily Beynon, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto, Rien de Reede ed ha partecipato alle masterclass di Sir James Galway.
È vincitore del XXXIV Concorso di Esecuzione Musicale “Francesco Cilea” di Palmi e III premio al Concorso Internazionale “Severino Gazzelloni” di Roccasecca.
Già primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana, dal 2014 è membro della European Union Youth Orchestra, suonato sotto la direzione di bacchette quali Vladimir Ashkenazy, Andrei Boreyko, Riccardo Muti, Vasily Petrenko e Donato Renzetti. È inoltre assegnatario della borsa di studio per il Master Orchestrale della Residentie Orkest (Den Haag).
Collabora con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese; inoltre ha avuto l’opportunità di suonare in qualità di primo flauto presso l’orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Affianca all’attività orchestrale un’appassionata attività cameristica impegnandosi nelle più varie formazioni. In veste di solista si è esibito accompagnato da “FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana” e “I Virtuosi Italiani”. Sin dalla prima edizione partecipa al “Festival Assisi nel Mondo”.
Nell’ambito della didattica ha ricoperto il ruolo di tutor della sezione fiati dell’European Music Campus Orchestra 2015.